martedì 5 dicembre 2017

BLOGGER RECOGNITION AWARD

OSSIA LE COSE CHE NON TI ASPETTI

È successa una bella cosa qualche giorno fa: il blog Avventure Ovunque mi ha nominata per il Blogger Recognition Award. E considerando che è solo da qualche mese che sono attiva qui su Pensieri Verticali è stata decisamente una cosa che non mi aspettavo, ma che mi ha fatto tantissimo piacere. Per cui per prima cosa voglio ringraziare Avventure Ovunque che, per chi non lo sapesse, è un bel travel blog e se come me sognate un giorno di vedere la Scozia dal vivo fateci un salto: vi farà sognare ad occhi aperti e vi farà anche un po’ rosicare di non esserci ancora andati.

Blogger Recognition Award 2017

Cos'è il Blogger Recognition Awards?


Per prima cosa spieghiamo un attimo cos’è il Blogger Recognition Award. Avete presente l’Oscar? Ecco, dicono che sia l’Oscar dei blog! Però non funziona proprio nello stesso modo quindi niente selfie con Bradley Cooper, temo. In realtà è un riconoscimento che ci si scambia tra blogger con lo scopo di promuovere e incoraggiare tutti quei sani e meravigliosi pazzi che spendono tempo e fatica a raccontare le loro avventure e le loro passioni a chiunque le voglia leggere.

Come tutte le iniziative, però, ha delle regole ma sono poche e semplici:

  • Prima di tutto bisogna ringraziare il blog che vi ha nominato (che poi è anche una regola di buona educazione insomma)
  • Si deve scrivere un post per mostrare il proprio riconoscimento
  • Bisogna raccontare la nascita del proprio blog
  • Si deve dare qualche consiglio ai nuovi blogger 
  • E alla fine si devono nominare altri 15 blog che secondo voi meritano il BRA
  • Ultima cosa da fare è commentare sul blog di chi vi ha nominato fornendogli il link al post

Come è nato Pensieri Verticali?


L’idea di cominciare a scrivere un blog in realtà mi è balenata in testa molto tempo fa. Però l’ho sempre ignorata perché, beh, alla base di tutto sono timida e mi imbarazzava anche solo il pensiero. Ma certe idee sono tenaci e lo sanno meglio di te cosa è importante che tu faccia. Per cui l’idea è tornata più volte a bussare alla mia porta. Nel frattempo il mio amore per l’escursionismo è cresciuto e ho cominciato a leggere sempre più le storie di alcuni di quei meravigliosi pazzi di cui parlavamo prima che avevano avuto molto meno timore di me. Così la voglia è cresciuta. Però non mi sentivo abbastanza esperta per creare un blog tecnico, quindi ho cominciato a pensare che forse faceva al caso mio un altro tipo di racconto: qualcosa di leggero ma non sciocco, che facesse in qualche modo respirare la gioia di andare in montagna che pervade tutti gli alpinisti e la bellezza che si trova in vetta. Insomma mi è venuta la folle idea di fare divulgazione sull’escursionismo, di “svecchiare” la sua immagine, di renderlo un po’ più mainstream se così possiamo dire. Ci sono riuscita? Ancora no, credo; ma in fin dei conti è presto. Bisogna continuare a provare.


Consigli per i blogger


Oddio! Avendo cominciato solo da qualche mese non credo di essere in diritto di dare consigli a chi vuol mettere su un blog. Forse l’unico consiglio buono che posso dare è di farlo con passione e di scrivere su qualcosa che appassioni. Tenere un blog sa dare grandi soddisfazioni, ma richiede anche impegno e la passione aiuta sempre a rendere l’impegno leggero come una piuma.


Le nomination al Blogger Recognition Award


Ed ecco la fase dell’apertura della busta con i nomi dei 15 blog. La lista non è una classifica, come dice Benedetta Parodi, alias è in ordine sparso. 
Tutti i blog scelti parlano di montagna e di natura in vari modi. Alcuni hanno un concept che mi ha stregato, altri offrono fotografie meravigliose e altri ancora escursioni avvincenti e descritte benissimo. Insomma sono tutti dei bei blog a modo loro. Certamente non sono gli unici (ne ho lasciati fuori un bel po’), ma si sa: tocca sempre fare una scelta. Ma se voi avete qualche altro bel blog da consigliarmi fatelo pure nei commenti: adoro scoprire perle che mi sono persa.

L'immagine di copertina di questo post è stata creata da me. Siccome, però, la fotografia non mi appartiene ed è free copyright sentitevi liberi di riutilizzare l'immagine se vi va

2 commenti:

  1. Mi fa davvero piacere che sia stata una bella sorpresa! Anche se il tuo non è un travel blog lo leggo sempre con piacere, quindi non potevi mancare nei miei 15 blog consigliati! E sei stata anche velocissima a replicare, grande! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata talmente entusiasta della nomination che non vedevo l'ora di scrivere il mio post! :) Grazie mille ancora!

      Elimina